T – House Info

Zero Emission Temporary Houses

T House – Temporary Mall

Mercato temporaneo di nuova generazione

Non è che un edificio debba durare a lungo o per poco tempo. Gli edifici devono durare un tempo appropriato, proprio come la conservazione del cibo …” (Cedric Price)

Con l’esperienza della Casa Temporanea a Zero Emissioni realizzata per Coop Consumatori Nordest abbiamo verificato la realizzabilità e trasportabilità di moduli completi di impianti e finiture pronti all’uso dopo un veloce assemblaggio in loco.

CoopNE ZETH

Innovazione

La vera innovazione passa attraverso la capacità di cogliere per tempo i cambiamenti, in modo da impostare regole diverse e perseguire differenti obiettivi. Le attuali crisi economica ed ecologica mettono in discussione i grandi centri dedicati esclusivamente al consumo, gli ipermercati risentono molto prima e molto di più degli effetti della contrazione dei consumi. Prevedere esattamente cosa accadrà tra due, quattro anni non è possibile, ma alcune cose sono certe, l’energia costerà sempre di più, la mobilità basata sull’auto individuale subirà una contrazione, la propensione-possibilità di indebitarsi per consumare subirà un calo e dunque meno carrelli stracolmi e dispense stracolme.

Gli ipermercati sonoparagonabili a sistemi grandi e complessi e come tali con una grande inerzia che li porta a conservare a lungo la propria organizzazione pur al mutare rapido delle condizioni ambientali. I sistemi leggeri, al contrario, grazie alla maggiore flessibilità, si adattano rapidamente difronte alle accelerazioni che caratterizzano la trasformazione eco2-sociale (economia, ecologia, società).

Montaggio ZETH

La casa è montata e funzionante in poche ore

Siamo partiti dall’esperienza delle strutture temporanee che da sempre hanno caratterizzato i mercati urbani, abbiamo lavorato per integrazione unendo alle qualità di leggerezza e flessibilità le necessarie dotazioni tecnologiche che garantiscono la conservazione, l’igiene e la visibilità dei prodotti.

Temporary Mall

Grazie ad una tecnica di prefabbricazione sofisticata abbiamo applicato un principio di modularità affermatosi non in edilizia ma nel mondo dell’automobile e dell’industria elettronica. Abbiaamo ragionato per moduli, sia intesi in senso fisico, cioè oggetti, che logici, cioè nell’organizzazione del lavoro.

Zero Emission Temporary Mall

Zero Emission Temporary Mall “0E TeMa”

TE_MA è dunque un sistema veloce per la realizzazione di un nuovo tipo di supermercato di quartiere, realizzabile in aree dismesse anche non di proprietà, senza la realizzazione di costose infrastrutture, con un alto grado di autosufficienza ed efficienza energetica. Il sistema si sviluppa per moduli prefabbricati, componibili, costituiti da sub-set (unità complete di impianti, finiture e arredi fissi) facilmente trasportabili e assemblabili in loco. Il sistema prevede una serie di unità standard combinabili in varie forme con un minimo di elementi speciali.

Zero Emission Temporary House

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: